1) Tenuta agricola con licenza anche per agriturismo, posta in splendida posizione sulle pendici del Montalbano, a quota compresa tra i 220 ed i 310 m. s.l.m., con prevalente esposizione a Sud.
La superficie complessiva è di circa 21 ettari.
I fabbricati compresi nella tenuta sono in parte a destinazione residenziale ed in parte a destinazione rurale per un totale di circa 740 mq.
Il corpo principale, composto da casa colonica di remota costruzione, parzialmente ristrutturata negli anni ’70, è suddiviso in due unità abitative per un totale di circa 400 mq., ed una porzione di circa 170 mq. destinata a cantina. Alcuni locali sono da ristrutturare con possibilità di ricavare ulteriori nuclei abitativi.
In distacco dal fabbricato principale sono presenti un’ampia rimessa di circa 70 mq., un locale ad uso rimessa di circa 20 mq. con sovrastante soffitta praticabile, ed altri annessi ad uso deposito/rimessaggio per circa 80 mq. totali.
I 21 ettari di superficie sono suddivisi indicativamente come segue:
- 4,5 ettari coltivati ad oliveto con circa 2800 piante di diverse varietà (leccino, moraiolo, frantoio, pendolino), con ultima produzione di circa 15/20 quintali ed una stima di crescita che può arrivare anche a 150/200 quintali.
- 3,5 ettari a vigneto, attualmente in produzione, con prevalenti vitigni di Sangiovese nero e Trebbiano bianco per la produzione di vino DOCG Chianti Montalbano (Chianti Putto).
- 2 ettari attualmente a seminativo ma predisposti per ampliamento del vigneto.
- 7,5 ettari a bosco, in corrispondenza soprattutto delle aree con maggiore pendenza.
- 4 ettari incolti o corrispondenti alle aree di pertinenza degli immobili.
Rif. AD009